DOODLING ART: scarabocchiare ad arte

Invitata ad una festa in giardino da cari amici con l’obbligo di portare ognuno qualcosa di commestibile, a me fu chiesto “cibo per la mente”, e poiché non so scrivere ne’ poetare o altro, proposi un pomeriggio di arte murale con doodling art. Su 50 persone circa, di cui nessun pittore, hanno trovato coraggio e poi piacere nel giocare, una ventina di persone tra cui bimbi di 4 anni e adulti di professione eterogenea fino ai 60 anni circa. Due tele di metri 2,50 per 1,60 circa sono state collettivamente realizzate con soddisfazione di tutti, tanto che, alla festa del prossimo luglio, si pensa di creare per un’asta di beneficenza… che bel gioco e che splendide textures.
Il termine DOODLE = SCARABOCCHIO si ottiene mescolando il tedesco Dudel= sciocco, babbeo, all’inglese Dawdle = perdere tempo, e Google, anche per assonanza, definisce così i suoi bei loghi speciali dal ’98 e creati da apposito team.
Normalmente lo scarabocchio rilassante è un gesto privato, eseguito in solitaria per rilassarsi, ma qui, vinto il timore del confronto, del giudizio, tutti ci siamo lanciati in libertà ed ecco lo strabiliante risultato collettivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.